Il lago di Braies chiamato Pragser Wildsee in tedesco è un lago pittoresco e affascinante nella montagna di Braies tra le favolose Dolomiti, che dista solo pochi chilometri a sud della Alta Pusteria tra Dobbiaco e Brunico nelle leggendarie Dolomiti di Braies in Alto Adige.
Il lago è situato a 1494 m di altitudine, nel bel mezzo del Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, ai piedi del imponente massivo Seekofel (Monte del lago) alto 2810 m. Intorno al Parco Naturale girano numerose leggende e saghe e quindi anche intorno al lagodi Braies.
Si racconta che una volta si raggiungeva una parte del regno sotterraneo di Fanes con una barca attraverso il lago di Braies. Oggi il portone del mondo sotterraneo, che una volta si trovava sulla parte sud del lago verso Seekofel, dovrebbe essere sparito. Perciò il massivo in ladino si chiama anche “Sass dla Porta”, che significa portone della montagna.
Dal lago pittoresco partono numerose escursioni Alto Adige, come l’ Alta Via Dolomiti n.1 “Dolomiten Höhenweg Nr 1” vi porterà in un paesaggio montano favoloso. Godetevi l’emozione delle escursioni Val Pusteria con i fantastici tour che vengono proposti per ogni livello.
D’inverno il lago offre passeggiate invernali, ciaspolate oppure tour nella neve, mentre d’estate a parte le camminate è possibile anche noleggiare delle barche per fare il giro del lago e ammirare i suoi bellissimi colori azzurro-verde, oppure pescare intorno al lago. Scoprite anche voi questo paradiso naturale e trascorrete almeno un fine settimana nella Val Pusteria.
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen